LINGUE
AREA
TITOLO PROGETTO
DURATA
CONTENUTO MODULI
Lingua inglese
General english base
40

Salutare formalmente e informalmente, accogliere visitatori, presentarsi. Dare e chiedere informazioni, fare lo spelling di nomi, loghi o abbreviazioni. Offrire, invitare, accettare, rifiutare, fare richieste cortesi. Chiedere e dare informazioni relative a cifre semplici e complesse. Fare acquisti, ordinare al ristorante e al bar, fare richieste in hotel. Esprimere e domandare cosa piace o non piace, cosa si sa o non si sa fare. Parlare e chiedere di azioni abituali, descrivere oggetti e persone. Dire e chiedere gli orari e le date.

Lingua inglese
Business english intermedio
40

Presentarsi in tutti i suoi vari aspetti, dire e chiedere informazioni. Preparare viaggi: pianificare, prenotare hotel, ristoranti e trasporti. Dare e chiedere indicazioni stradali, localizzare edifici e oggetti. Intrattenere visitatori e richiedere servizi. Tracciare un profilo generale della propria azienda e saperne fare una sommaria descrizione.
Leggere e riportare cifre complesse relative alle attività aziendali; descrivere grafici, trends economici e statistiche.
Descrivere prodotti e servizi. Pianificare incontri e fissare appuntamenti. Gestire i più comuni problemi con i clienti le telefonate e la corrispondenza. Discutere idee e progetti, esprimere opinioni.

Lingua inglese
Business english avanzato
40

La comunicazione interculturale; organizzazione e gestione viaggi d’affari; visitare clienti e accogliere visitatori. L’organizzazione aziendale: descrivere la struttura, la storia e le strategie di sviluppo di un’azienda, parlare della sua cultura manageriale. Descrivere e commercializzare i prodotti, partecipare a fiere di settore. Le principali fasi della negoziazione: strategie ed espressioni di base.
Partecipare a riunioni, presentare dati e sostenere le proprie opinioni. Descrivere gli obiettivi aziendali ed il livello di performance raggiunto. Numeri: come dirli e come presentarli.

Lingua inglese
Negotiating in english
21

Iniziare la trattativa: saluti e presentazioni, definire obiettivi e tempi, discutere richieste e bisogni.
Fare proposte e valutare gli elementi della negoziazione.
Accettare o rifiutare proposte, suggerire compromessi
Raggiungere un accordo.
Definire punti, tempi e modalità di un accordo.
Definire le azioni da intraprendere.

Lingua inglese
Socializing across cultures
21

Incontrare persone: saluti e presentazioni, offrire aiuto, invitare, saluti e formalità d’addio.
Accogliere visitatori e ospiti: offrire ospitalità, offrire assistenza e dare direzioni.
Al ristorante: invitare, parlare del cibo, strategie di conversazione.
Intrattenere un visitatore, proporre attività di divertimento.
Parlare di sé e delle proprie attività: descrivere il proprio paese e le sue tradizioni, parlare della famiglia e della propria storia personale e lavorativa; mantenersi in contatto.

Lingua inglese
Business correspondence
21

La struttura e le espressioni di base: struttura della lettera/e mail, formule introduttive e finali; scegliere il giusto registro linguistico; fare riferimenti, ringraziare, promettere azione; riferirsi ad allegati; uso delle abbreviazioni.
Contenuti della corrispondenza: fare richieste, chiedere informazioni; rispondere alle richieste, offrire assistenza, scusarsi; gestire piccoli problemi collegati all’uso dell’e mail (file non pervenuti o incompleti, ecc.).
Organizzare: definire appuntamenti, riassumere e comunicare i dettagli relativi ad un viaggio; messaggi brevi relativi all’organizzazione di eventi; rapidi scambi di corrispondenza fra colleghi o fra aziende.

Italiano
per stranieri
Italiano per stranieri I livello
40

Competenze morfo-sintattiche fondamentali della lingua italiana: consolidamento strutture elementari; morfologia verbo: indicativo passato prossimo, imperfetto; uso delle preposizioni; gradi dell’aggettivo; pronomi; verbi riflessivi.
Competenze comunicative fondamentali della lingua italiana: presentarsi, dare informazioni su di sé, sul proprio vissuto e sulle proprie esperienze; dare, chiedere informazioni su contesti di vita non solo quotidiani; descrivere la realtà circostante nei suoi aspetti elementari ed esprimere opinioni su di essa.
Definizione glossario dei termini tecnici in uso in azienda e vocabolario specifico inerente le principali norme di sicurezza. Test di verifica orali e scritti.

Italiano
per stranieri
Italiano per stranieri II livello
40

Raccontare eventi e situazioni passate, descrivere dettagliatamente fatti e circostanze. Al telefono: gestire semplici telefonate per fare richieste, prendere accordi o appuntamenti, lasciare messaggi. Lettere formali e posta elettronica: convenzioni ed espressioni della corrispondenza scritta, scelta del registro linguistico appropriato al contenuto. Parlare di progetti futuri. Esprimere timore e dubbio, esporre lamentele. Esprimere opinioni, commentare, esprimere accordo e disaccordo. Saper argomentare o sostenere opinioni: forme idiomatiche ed enfatiche. Fare ipotesi ed esprimere conseguenze. Definizione glossario dei termini tecnici in uso in azienda e vocabolario specifico inerente le principali norme di sicurezza. Test di verifica orali e scritti.


Italiano
per stranieri
Italiano per stranieri II livello
commerciale
40

Assimilazione del lessico e delle espressioni tipiche del linguaggio commerciale. Gestire le conversazioni telefoniche; la corrispondenza formale e informale. Parlare di un’azienda: tracciare un profilo, descriverne le attività, la localizzazione e la struttura. Descrivere le caratteristiche di un prodotto ed il suo funzionamento, descrivere processi, fare confronti. Programmare e organizzare un viaggio d’affari, richiedere informazioni. Accogliere e intrattenere visitatori in azienda. Gestire gli ordini e i rapporti con i fornitori, organizzare le spedizioni. Gestire i principali problemi con clienti e fornitori: reclami, inconvenienti, ritardi.



Custodia - Prospetto Formazione 2009